2014

  • Corso in presenza di allestimento aree di emergenza, organizzato dalla Protezione civile della Regione. Al corso hanno partecipato 51 volontari, appartenenti ai Gruppi comunali di Protezione civile di Amaro, Artegna, Bordano, Forgaria nel Friuli, Gemona, Osoppo, Tavagnacco, Trasaghis, Udine e Venzone. Il corso, svoltosi presso la sede del locale gruppo comunale, ha trattato argomenti relativi al piano regionale delle emergenze, al sistema di consultazione da parte dei volontari dello stesso e alla conoscenza delle tipologie di Aree di emergenza fino alle tendopoli. Molto apprezzata l’illustrazione delle attività delle tendopoli, dalla conoscenza dei materiali da impiegare, alla loro progettazione gestione.


  • Prosegue l’attività di pulizia dell’alveo del torrente Cormor da parte dei volontari della protezione civile del comune di Tavagnacco con la collaborazione dei volontari dei gruppi di Udine e Pagnacco, dopo quest’ultimo intervento si ricomincerà nel periodo autunnale, per proseguire nell’opera.

  • 7 giugno: presso la scuola primaria statale dela Frazione di Colugna, si è svolta un’attività di formazione e divulgazione organizzata dal Gruppo comunale di Protezione civile di Tavagnacco

   


  • Intervento urgente per liberare dai tronchi accumulati alla base e dalle ramaglie il ponte pedonale sul torrente Cormor in località Vanelis, fra Branco e Pagnacco. Una ventina di volontari dei gruppi comunali di Tavagnacco e Pagnacco con la collaborazione delle amministrazioni hanno liberato lo spazio per il passaggio dell’acqua sotto il ponte in buona parte ostruito nei giorni precedenti dalla piena del Cormor, grazie alla disponibilità dei volontari ed alle importanti attrezzature messe a disposizione dall’amministrazione comunale in poco piú di una giornata di lavoro l’intervento é stato completato.


  • Sono iniziati i lavori per rendere fruibile alla popolazione un’area di circa 6000 mq. posta a fianco dell’ippovia del Cormor nei pressi del cimitero di Tavagnacco, grazie alla collaborazione fra gli uffici comunali dell’ambiente e delle manutenzioni e la disponibilità dei componenti del gruppo volontari di protezione civile del comune di Tavagnacco abbiamo iniziato a ripulire l’area dalle piante cadute e da quelle potenzialmente fonti di pericolo,il progetto  proseguirà meteo permettendo all’inizio del 2015 con l’obiettivo di terminare il nostro intervento entro febbraio.

Seguici anche sui nostri social media: