Protezione civile, l’impegno comincia a scuola

dal Messaggero Veneto del 04/01/2015

Il bilancio 2014 della squadra comunale. Nelle aule con il progetto “Uscita di sicurezza”

Quasi 200 ore di corsi su guida fuoristrada, dispositivi di sicurezza individuali, codice della strada e gestione emergenze, 132 ore per interventi e supporto ad attività organizzate dalla sala operativa regionale, 484 per le emergenze sul territorio comunale e regionale, 276 per la prevenzione sul territorio comunale con interventi di taglio piante potenzialmente fonti di pericolo, 526 ore di addestramento; 690 le ore dedicate alla logistica e alla gestione delle attività, 185 per il servizio di sorveglianza di strade e territorio in occasione di manifestazioni pubbliche, 220 quelle per le scuole con simulazioni di intervento emergenziale.

Sono i numeri della Protezione civile di Tavagnacco, che come ogni anno tira le somme del lavoro svolto dai circa 40 volontari della squadra comunale, impegnati soprattutto a febbraio, maggio e agosto per eventi meteo avversi e un fortunale, e a novembre per una grave emergenza idraulica lungo il Cormor.

«Continuerà anche nel 2015 il nostro programma di attività nelle scuole – spiega Loris Gentile, coordinatore del gruppo comunale di Pc – con il progetto “Uscita di sicurezza”, che prevede simulazioni in caso di emergenza sismica».

Con mezzi comunali, idrovore, motoseghe e tutte le attrezzature in dotazione alla squadra, la Pc di Tavagnacco si è occupata anche di svuotamento di scantinati e pulizia di alvei dei torrente intasati da alberi e rami, simulando inoltre situazioni di allarme e realizzando tendopoli di soccorso. Ha poi iniziato un programma di manutenzione straordinaria di un’area di proprietà del Comune nei pressi dell’Ippovia del Cormor.

«Continuiamo a investire tempo, risorse umane e finanziarie sulla formazione dei volontari con corsi sui problemi della sicurezza nelle situazioni di emergenza, guida 4×4, uso di motoseghe, primo soccorso e procedure di allertamento, gestione di tendopoli; abbiamo ottenuto migliorie nella dotazione delle attrezzature con adeguamento alle recenti normative sulla sicurezza». (r.t.)

Seguici anche sui nostri social media: