Tavagnacco: Moira Bottecchia alla guida della Protezione civile

dal Messaggero Veneto del 27 febbraio 2016

Un rinnovamento nel segno della continuità. Cambio ai vertici per la protezione civile di Tavagnacco, che da una settimana ha un nuovo coordinatore: si tratta di Moira Bottecchia, trentanovenne di Maniago, da otto anni volontaria nella squadra comunale. Prende il posto del dimissionario Loris Gentile, che passa il testimone dopo 14 anni di collaborazione. «L’amministrazione comunale non può che ringraziare Loris, un grande lavoratore, per tutto quello che ha fatto questi anni – commenta il vicesindaco Moreno Lirutti -. Ora tocca a Moira, una donna determinata, seria e molto preparata, che non si farà intimorire dalla presenza maschile nella squadra!».

Il passaggio di consegne e la modifica dell’organigramma della squadra (tre i volontari dimissionari) sono stati ufficializzati con una delibera di giunta. Bottecchia, professionista nell’ambito sanitario e con una solida formazione alle spalle, assume il ruolo di coordinatrice e sarà coadiuvata dai due capisquadra confermati, Piero Zoratti (anche vice-coordinatore) e Paolo Stazi. «Il gruppo la stima molto. L’amministrazione non ha avuto dubbi: è la persona giusta per questo ruolo» spiega ancora Lirutti.

Per Bottecchia, con il nuovo incarico, arrivano anche i primi importanti impegni. Questo pomeriggio, alle 14, sette elementi della squadra di Protezione civile di Tavagnacco – nata nel 1993 e composto da oltre 35 volontari, di cui 11 donne -, in collaborazione con il gruppo di Pagnacco (ma sarà presente anche il 118), forniranno supporto logistico e pratico alla Croce rossa, impegnata in un’esercitazione a fini formativi nella zona del ponte di Pagnacco. (m.t.)

Seguici anche sui nostri social media: