La squadra

Il gruppo di volontari di protezione civile del comune di Tavagnacco, al momento composto da 56 volontari, opera con il Sindaco come massima autorità locale di protezione civile e nelle attività extracomunali con il coordinamento della sala operativa regionale (SOR) situata a Palmanova nel CENTRO FUNZIONALE DECENTRATO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.

Il gruppo di Protezione Civile comunale si impegna ad intervenire in tutte quelle situazioni di emergenza che possono comportare pericolo alla popolazione e soprattutto che necessitano di un intervento capillare ed immediato. Nel rispetto delle normative di legge rientrano nei compiti della protezione civile anche attività di carattere formativo sia dei componenti del gruppo sia di informazione dei cittadini con particolare attenzione al mondo della scuola.

I componenti del gruppo oltre ad avere una formazione base comune devono sostenere una visita medica che certifichi il loro stato in relazione ai compiti che possono essere chiamati a svolgere,nel rispetto del DL81/2008 sulla sicurezza per svolgere determinate attività devono seguire corsi formativi specialistici ed ogni componente viene dotato di un equipaggiamento completo di dispositivi di protezione individuale (DPI) da utilizzarsi sempre in caso di attività e/o emergenza. La collaborazione, lo spirito di gruppo e la preparazione dei volontari sono necessità prioritarie per la formazione della squadra soprattutto in casi di emergenza, come è stato dimostrato nel corso degli anni,La necessità di comunicazione all’interno della squadra durante le varie attività è garantita da apparati radio e le attrezzature disponibili sono le più varie, dalle pale e picconi, alle motoseghe, idrovore, generatori elettrici,mezzi di trasporto a due e a quattro ruote motrici etc.
Incontri ed attività addestrative vengono organizzati dai responsabili della squadra durante l’anno, sia per scopi di istruzione, sia per costituire un sufficiente grado di conoscenza ed amicizia fra i membri del gruppo. A questo proposito i membri della squadra della Protezione Civile comunale si incontrano il primo mercoledì di ogni mese presso la sede comunale per la programmazione delle attività in progetto e la condivisione delle idee.
Seguici anche sui nostri social media: